2013 Venezia
Il Progetto su invito è relativo a due allestimenti acustici per “Biennale Musica” della Biennale di Venezia.
Il Teatro alla Tesa 3 è un progetto relativo ad un allestimento permanente da ricavarsi nella navata definita “Tesa 3” del Teatro alle Tese all’”Arsenale”.
L’Allestimento Acustico alla Tesa 2, – da noi denominato “Spazio T02” – è un allestimento amovibile che può essere anche a carattere temporaneo.
Il Progetto prevede nelle condizioni iniziali di non modificare il volume originario dell’edificio cinquecentesco delle “Tese”, – cosi detto perché originariamente destinato a opificio di vele nautiche
Il volume presistente è un volume cuspidale considerato non adatto per la corretta diffusione del suono. Per mediare a questa criticità la nostra scelta di Studio è quella di pensare un apparato acustico distinto in una conchiglia da palco e in una superficie ortofonica sopra la platea degli ascoltatori. La superficie ortofonica è geometricamente una volta a vela, anche per creare un riferimento tematico con lo spazio delle Tese, antico opificio per la realizzazione di vele nautiche.
La conchiglia da palco è formata da un guscio fisso ed da un sistema di romboidi mobili. I romboidi sono in grado di ruotare intorno al proprio baricentro, e per questo di mostrare al fronte del suono incidente due superfici, una di media riflettenza sonora in abete della val di fiemme, ed uno in tessuto su “mollettone”con alto potere fonoassorbente.
La volta è formata in romboidi mobili con funzione rotatoria analoga a quelli pensati per la conchiglia acustica. Il Progetto ha previsto in questo caso per la prima volta la possibilità che i Romboidi, montati su bracci meccanici snodati possano anche configurare altre geometrie della volta, oltre quella di partenza con geometria a vela. Quest’ultima opzione permette agli esecutori – i musicisti – di scegliere anche la geometria di forma della volta ortofonica dello spazio interessato all’esecuzione musicale.
Il triplo movimento previsto, del soffitto, della sua superficie e della conchiglia da palco permette un range della coda di riverbero sonoro compreso fra 0,6 e 2,2 secondi, rendendo di fatto lo spazio destinato all’ascolto accordabile, alla stregua di uno strumento musicale.