Prisma acustico

Prisma acustico

1998 Modello depositato

Il Prisma acustico è un Sistema per la modifica della coda di riverbero sonoro degli spazi destinati all’ascolto musicale.

Il modulo base del Sistema  è un estruso trifacciale rivestito con superfici a a riflettanza sonora differenziata, – con possibilità di rotazione attorno al proprio asse. Le pareti formato con detti prismi permettono il controllo del riverbero acustico in ambienti chiusi destinati all’ascolto.

L’ambito della proposta in oggetto è quello dei sistemi acustici per gli spazi destinati all’ascolto.

Il sistema è in grado di mutare il tempo di riverbero di sala attraverso l’impiego di prismi trifacciali mobili.

Il sistema è finalizzato all’equalizzazione delle sale destinate all’ascolto, per l’intero spettro delle frequenze utilizzate in architettura, comprese fra i 150 Hz, proprie degli auditorium dedicata alla voce parlata, o 5000 Hz e oltre, proprie delle sale da concerto.

Il sistema di profili acustici è progettato in estruso d’alluminio in lega 6060 sospesi su giunti a perno sospesi su cuscinetti a sfera per la rotazione completa – 360°-  attorno al proprio asse.

La rotazione di ogni singolo profilo, nell’ambito di una parete integralmente composta da prismi acustici, permette di gestire la riflessione dello spazio con zone a riflettenza sonora differenziate.

Il profilo tipo impiegato al Teatro Annibale di Francia ( Messina 2003), si compone di due lati simmetrici, atti al rivestimento di diverse superfici fono riflettenti, come il legno e il tessuto, e, di un terzo lato, costituito da una camera di riverbero del suono schermata da una griglia continua di profili in cotto atto alla modulazione del tempo di riverbero del suono. Gli elementi distanziati in cotto, secondo la propria verticale creano delle camere di dissipazione del suono.

0103 Prisma 01 (Medium)
0103 ph02 (Medium)
0102-profilo-esecutivo-03
0102-Particolare-Fotogramma-13a-(Medium)
B10 Quinta acustico 01
B10 Quinta acustico 02