2001 Chevry
Il Progetto dello Chateau de Chevry è un intervento di recupero e rifunzionalizazzione di una maison fortificata situata in un piccolo comune francese, al confine con la Svizzera, in prossimità del Lago di Ginevra.
L’intervento di progetto è pensato come restauro conservativo dei caratteri storici stilistici della struttura storica, mentre gli interventi di adeguamento per la nuova funzionalità sono stati rivisti in chiave filologica.
L’impianto edilizio originario, anche planimetricamente è fedelmente mantenuto, mentre il disegno degli interni prevede una rilettura , in chiave minimalista dei caratteri stilistici ottocenteschi del Castello.
Il progetto iniziale ha previsto anche uno studio sul Parco del Castello e sul limitrofo borgo da adibirsi a residenze per artisti e artigiani.
Nel Castello gli interventi interni di nuova realizzazione sono distinti dalla presistenza per diversità dei materiali e dei toni cromatici. L’apparato decorativo originario è ristilizzato e trasposto su diversi materiali, dalla seta, al cristallo al legno dei parquet.
Il progetto è stato realizzato solo relativamente ad alcune fasi di restauro conservativo, e l’ipotesi originaria di funzionalizzazione in albergo non è mai stata effettuata.