Sferoide Acustico

Sferoide Acustico

2014  Modello depositato

Lo sferoide acustico è il modulo base per la realizzazione di pareti curve o diritte a rifflettanza acustica variabile.

Nella sua prima versione il Sistema prevede il montaggio dei moduli sferici su “steli” snodabili” in grado di realizzare superfici curve.

Lo sferoide si compone di una volume sferico realizzato dalla giustapposizione lungo piani fra loro sempre paralleli di pannelli in multistrato marino, e di un guscio a due metà in gelcoat. I gusci in gelcot sono fissati al diametro della sfera in questione e sono in grado di far ruotare gli sferoidi attorno a questo asse. La rotazione in oggetto permette di avere due superfici rivolte verso il fronte sonoro incidente, rispettivamente una in gelcoat ad alta riflettenza acustica e un modulo a baffles a bassa riflettanza acustica. La miscellanea delle due superifici permette di accordare lo spazio formato dagli steli dotati di sferoidi acustici.

Il modulo dello sferoide è in grado di alloggiare in corrispondenza del proprio asse baricentrico un diffusore acustico e un gruppo led.

Lo sferoide acustico si presta ad essere modulo base per la realizzazione di superfici a riflettanza acustica di ogni dimensione.

La prima applicazione dello sferoide è stato nella Corolla acustica, uno spazio acustico dinamico all’aperto. La Corolla acustica è stata oggetto di un Progetto di Proposta per Milano Piano City a Milano ( 2014) e per lo spazio Sadoa  (Spazio acustico dinamico open air ) per il Parco Botanico Botanico del Castellaccio a Messina ( 2014).

Lo Sferoide acustico è un Modello depositato.

frontale sfera 01
B1301 img 02 (Medium)
img 03 (Medium)
rotazione assonometria 04 (Medium)
esploso 05 (Medium)
img 06 (Medium)
img 07 (Medium)
1410 allestimento img 09 (Medium)