2007 Messina
Il Ristorante Solo Sofia è pensato come rivisitazione dei ristoranti “poveri della tradizione messinese”. Ristoranti in genere di non più di due.tre vetrine, che vedevano all’entrata dell’esercizio la vendita e la mescita del vino, ed una cucina, spesso ad uso anche familiare per la preparazione di alcuni piatti del giorno. Per motivi igienici una o più pareti potevano essere rivestite da mattonelle in ceramica, tendenzialmente bianca e di formato non superiore ai 20 x 20 cm. Queste tipologie saranno conosciute dal popolo “putia con cucina” tradotto “piccolo negozio e cucina”
L’idea sarà condivisa da una Committenza sensibile ai temi culturali e sociali insiti nella proposta di progetto.
Solo Sofia viene pensato con una spazialità analoga alla “Putia con cucina”, per cui un vano, con vetrina sulla strada sarà occupato dalla Cucina, mentre gli altri due ospiteranno l’accesso del ristorante e la sala con tavoli.
La parete principale della Sala più grande verrà decorata con ceramiche di Caltagirone di formato gigante (1 m x 1m ), mentre il parquet verrà collocato in modalità flottante, onde rievocare anche sonoramente – con il tacchettio degli avventori – i solai in legno delle costruzioni messinesi pre terremoto del 1908.
All’entrata una vetrata di oltre 3,5 m disimpegna l’accoglienza dagli antibagni, i cui lavabi in cristallo restano a vista creando una connessione visiva inaspettata e permettendo un illuminazione a luce solare degli stessi ambienti. Nei bagni i rivestimenti in piastrelle a diamante 10 x 5 cm in ceramica bianca riprendono i formati inuso dell’ottocento messinese. Davanti le vetrate un porta bicchieri sospeso – come tenda – e al lato due scaffalature e tutta altezza per l’esposizione dei vini.
Il colore viola mosto, studiato per questo progetto – sarà scelto per le pareti.