2008 Modica
L’insediamento turistico di nuova costruzione è pensato come una sintesi delle tipologie costruttive del paesaggio agricolo siciliano del modicano. Il Villaggio si articola in due sistemi abitativi ad alta sostenibilità ambientale, ispirandosi alla matrice compositiva dei bagli siciliani e del paesaggio a terrazzamento agricolo tipico delle colline del Ragusano.
I sistemi edilizi del Villaggio si articolano attorno a grandi corti in cui si trovano specchi d’acqua per il tempo libero e con funzione ausiliaria alla climatizzazione degli spazi ricettivi. I corpi edilizi seguono in corrispondenza della prossimità al mare un andamento degradante verso la riva. La morfologia del costruito privilegia corpi edilizi con altezza massima di due elevazioni fuori terra e parimenti volumi semi-ipogei con sistemi di copertura a verde onde minimizzare l’impatto visuale dell’impianto architettonico.
I corpi di fabbrica sono pensati come volumi isotropi integrati ai sistemi edilizi finalizzati alla massimizzazione del controllo climatico, quali pergolati , micro corti interne , camini e camminamenti auto ventilanti.
L’involucro edilizio è pensato in muratura piena di argilla cotta , seconda tradizione costruttiva locale, con cappotti esterni in materiali naturali e pareti ventilate con possibilità di diventare involucri attivi per la climatizzazione dei volumi confinati. Il progetto prevede il recupero integrale dell’acqua piovana per l’irrigazione dell’impianto a verde in essenze locali. La climatizzazione degli edifici, dotati di pareti perimetrali a bassa trasmittanza (≤ 0,15), è affidato a pavimenti termoradianti combinati ad un sistema integrato di solare termico e climatizzazione ipogea. Il fabbisogno di acqua calda ad uso sanitario è soddisfatto da un impianto di solare termico integrato nelle coperture piane degli edifici.
L’impianto a verde ridisegna in chiave minimale gli esterni esclusivamente con essenze locali.
Il complesso, articolato in due lotti in prossimità della riva marina, comprende complessivamente 130 Unità abitative e due Corpi servizi ricettivi con Accoglienza, Spazi eventi, ristoranti, bar, palestra e centro benessere. Sono previste oltre a due piscine ad uso comune quattro piscine ad uso esclusivo di alcuni corpi ricettivi.