Villa S.

Villa S

2001 Messina

Villa S è una pregevole architettura tardo liberty nella zona di Granatari, a Messina, in un area ambientalmente protetta.
Il progetto di restauro viene condotto con criteri filogici per quanto riguarda il recupero dei caratteri storici del prospetto esterno. Gli elementi semantici dell’apparato decorativo storico ispirano quindi i caratteri essenziali della ristrutturazione interna, in ambienti non più ascrivibili all’intervento originario.
Il recupero dei prospetti prevede la fedele ricostruzione degli apparati decorativi del progetto storico, con ri-proposizione dei decori di cornice alle bucature in cemento e polvere di marmo. I segni caratterizzanti l’apparato decorativo originario verranno riproposti nella ristrutturazione degli interni, con trasposizione degli stessi sui pavimenti in marmo e in parquet, come nella porta d’accesso in vetro sabbiato a basso rilievo.
Il nuovo impianto planimetrico della villa, pur nel rispetto del disegno originario dei prospetti, è pensato per creare un nuovo rapporto interni- esterni, con lo studio di “scenari” verdi aventi come punto di vista le stanze interne.
Il risultato finale, insieme al recupero del giardino, è quello di un restauro storicista equilibrato, con accenti moderni confinati allo studio di una nuova spazialità interna-esterna dell’intero impianto liberty preesistente

foto 01 (Large)
foto 02 (Large)
foto 03 (Large)
foto 04 (Large)
foto 05 (Large)
foto 06 (Large)
foto 07 (Large)
foto 08 (Large)
foto 09 (Large)
foto 10 (Large)
foto 11 (Large)
foto 12 (Large)