2017 Conservatorio di Milano
Il progetto su invito è finalizzato ad un efficientamento acustico di uno spazio con prestazioni acustiche insoddisfacenti, e, al contempo per dare un immagine moderna di uno dei luoghi simbolo per l’ascolto della musica classica a Milano
L’impossibilità di modificare il volume della sala, ( necessario per un più corretto fattore di forma di uno spazio destinato all’ascolto musicale ) , orienta il progetto verso soluzioni acustiche mirate al problema del basso riverbero di sala senza modifiche sostanziali. A tal fine si scelgono per le pareti longitudinali due cortine in continuo di prismi acustici e tripla superficie fono riflettente ( nel caso, alluminio, parquet in abete della val di fiemme e tessuto su mollettone – quest’ultima anche per l’eventuale modalità di ascolto in amplificato ). Alle pareti si integra una dorsale acustica, secondo un modello tecnico già sviluppato in occasione del Nostro progetto per la Biennale di Venezia. Detta dorsale verrà realizzata da anecoidi giganti in struttura di legno lamellare rivestita con lastre in polimeri mineralizzati, al fine di riflettere verso la sala il suono prodotto dagli esecutori, secondo zone a riflettanza differenziata.
L’utilizzo dei prismi acustici permetterà alla sala un funzionamento in modalità dinamica, mediante la modifica della coda di riverbero sonoro dello spazio interessato, sul modello del Teatro Annibale di Francia a Messina.
Il Progetto prevede anche una sistemazione più razionale delle sedute di sale per migliorare visione e ascolto degli spettatori
L’effetto finale della sala sarà un nuovo spazio “iconico” per Milano destinato all’ascolto musicale.