2009 Taiwan
Il Progetto di studio di un Centro musicale a Taipei era destinato ad un concorso di Progettazione. La proposta finale concorsuale del Nostro Studio non è stata inoltrata al Soggetto organizzatore del Concorso.
L’Obiettivo prioritario di progetto è di dare una forte connotazione formale alle architetture per sottolineare la grande valenza sociale e culturale dell’intervento.
Il Progetto organizza l’area di intervento mediante la presenza di “gusci” in grado di contenere tutte funzioni secondo programma concorsuale.
La scelta formale di progetto si rifà al pensiero dell’architettura storica locale, improntato ad uno stretto rapporto con gli elementi naturali.
I Gusci recano un interazione con il suolo modellandolo e rendendolo in parte spazio ipogeo fruibile.
I Gusci, pensati con strutture in legno lamellare e acciaio, ospitano sale acustiche dinamiche di grandi dimensioni, spazi destinati all’ascolto, in grado di essere accordati in funzione delle diverse tipologie musicali eseguite.
Gli studi di progetto delle Sale prevedono a soffitto e a parete superfici ortofoniche in grado di modificare la risposta acustica interagendo sui coefficienti di riflessione acustica delle superfici esposte all’onda sonora e sul fattore di forma delle sale stesse.