Metraltech

Metraltech

1999 Sistema brevettato

Il Sistema Metraltech è un sistema brevettato inventato da Antonio Galeano. Il Sistema è stato venduto alla Metra che ne ha curato la realizzazione – insieme al Nostro Studio – e quindi la commercializzazione.

Metraltech è nato dalla ricerca di un sistema di serramenti che integrasse le prestazioni dei profili d’alluminio con la tradizione dei materiali storici per l’edilizia.

La versione “Cotto assemblage” è un sistema per l’assemblaggio dell’alluminio con il Cotto Imprunetino, trafilato in esclusiva per Metra dalla Sannini, azienda leader del settore.

Il settore dei profilati d’alluminio, per le prestazioni date dai prodotti estrusi in alluminio, e per l’affidabilità dei sistemi, ha rappresentato nel corso dell’ultimo ventennio la risposta più perseguita dai progettisti nel settore dei serramenti.

I serramenti, si stanno evolvendo sempre di più verso sistemi edilizi complessi, facendosi carico di problematiche legate congiuntamente all’aspetto prestazionale e a quello percettivo.

I serramenti della nuova generazione sono sistemi di componenti in grado di svolgere un ruolo attivo con l’ambiente in cui sono inseriti, l’aspetto prestazionale ha recentemente mostrato un crescente livello qualitativo del prodotto, relativamente al controllo termo acustico degli ambienti, alla regolazione dell’illuminamento solare, e alla possibilità di integrare componenti evoluti come pannelli fotovoltaici, solari, o vetri speciali, questo innalzamento dei valori di performance si traduce in un miglioramento globale in termini di comfort abitatativo.

La strategia progettuale della Metra, attraverso il Sistema Metraltech, propone una nuova concezione dei sistemi di chiusura, in cui l’aspetto prestazionale sia sinergico al valore percettivo dei materiali

L’obbiettivo è integrare il proprio know-how tecnologico a quello di altri materiali edilizi, senza snaturare gli aspetti produttivi e le caratteristiche percettive-prestazionali proprie della lavorazione e l’impiego di ogni materiale, moderno o tradizionale che sia.

Il sistema nella versione Cotto assemblage, si propone di offrire un sistema in cui al potenziale tecnico considerato, garantito e testato da Metra, si unisca il valore di un materiale della tradizione costruttiva come il Cotto Imprunetino prodotto dalla Sannini.

L’impiego del cotto per il rivestimento a secco del telaio degli infissi permette una nuova allocazione dei nuovi serramenti anche nei contesti edilizi caratterizzati da un uso continuato nei secoli del laterizio a facciavista.

Metraltech 01
Metraltech 02
Metraltech 03