Hotel Imperial

Hotel Imperial

2008 Taormina

Il Progetto dell’Hotel Imperial è un intervento di recupero ed ampliamento di un albergo storico di Taormina, pensato come rigenerazione di frammento di tessuto urbano.

L’Impianto originario dell’Albergo si trova al confine del Centro storico di Taormina. Il corpo, in stile eclettico primo novecento, è originariamente costituito da un corpo servizi su strada, e da un corpo camere retrostante vista mare. All’impianto originario negli ani 50” si aggiunge un altro corpo camere poco integrato all’edificato presidente dell’albergo.

La scelta di Progetto è quella di unificare stilisticamente i volumi presitenti con un restauro filologico che preserva l’estetica dell’albergo rispetto allo stile eclettico originario.

Il corpo servizi di nuova volumetria, è pensato come continuazione del vuoto urbano, come un piazza dal fronte vetrato a tre livelli sovrapposti la cui copertura è caratterizzata dalla grande piscina-lucernario sospesa.

Il progetto originario del Nostro Studio, poi non realizzato prevedeva all’interno della piazza un volume vetrato con pareti integralmente in cristallo lambite da un velo d’acqua con funzione di climatizzatore a grandi superfici.

La gestione delle variazioni di temperatura delle superfici era affidata ad un sistema a  velo d’acqua  e tecnologia geotermica.

Imperial 02
Imperial 03
imperial