2009 Messina
Casa M è un appartamento sito in un palazzo di nuova costruzione, e questo ha permesso – di concerto con una attenta Committenza – di concepire un progetto integralmente a misura, dal taglio dello spazio al disegno integrale degli arredi fissi.
Lo spazio della casa nella zona giorno è stato pensato come un open space modulabile da diframmi vetrati scorrevoli, mentre le camere della zona notte sono ambienti chiusi convenzionali, destinati a preservare la privacy degli occupanti.
La zona giorno è quindi pensata come uno spazio continuo in grado di mantenere una continuità visiva fra il living e la cucina, rispettivamente ubicate sui due fronti opposti dell’edificio.
Il progetto ha previsto l’impiego di materiali locali abbinati ad opere di alta falegnameria a misura, secondo un modus operandi del Nostro Studio.
Il soffitto e le pareti di colore bianco assoluto hanno la funzione di riflettere la luce solare, unitamente ai pavimenti in pietra lavica smaltata con un colore castomizzato e denominato “celeste dello Stretto”. L’uso di un materiale locale , – quale la pietra lavica smaltata per l’intero pavimento della casa – è combinato con la realizzazione di pareti boiserie in rovere miele scuro.
La boiserie, disegnata a misura è una superficie multi funzione , in grado di avere funzione di mobile contenitore, rivestimento a parete con integrate porte filo muro a battente, chiusura a soffietto a tutta altezza del blocco cucina . Un mobile quindi di sintetizzare diverse funzioni mantenendo lo stesso aspetto formale e lo stesso materiale di finitura, in un ottica del “segno minimo”.
L’appartamento finale sarà uno spazio continuo in chiave minimalista “contaminato “ da materiali locali di forte valenza semantica.