Luce di Agati

Luce di Agati

2011 Messina

Uno showroom per illuminotecnica d’arredo pensato come uno show room di alta moda, per gli spazi e i materiali di pregio impiegati

La famiglia Agati è una famiglia di tradizioni storiche di Messina nella vendita di componenti elettrici e nell’illuminotecnica.  Nel 2011 si pensa di aprire uno spazio dedicato alla luce di design, collegato direttamente con il negozio di elettrotecnica al livello inferiore, che mantiene la sua originaria ubicazione.

Il Nostro progetto propone un open space disegnato come un atelier.

L’area è pensata come un ambiente unico, il disegno del sistema espositivo e i materiali di pregio impiegati cercano di rendere lo showroom  uno spazio emozionale in grado di ritualizzare il momento dell’acquisto.

Le pareti espositive sono integralmente realizzate a misura con superfici “a tela” , nelle pareti, in teoria continua, si aprono delle finestre a cannocchiale , come spazi espositivi in grado di mediare l’interno dello showroom con le sue vetrine esterne. Al centro dell’open space delle pedane per le lampade a piantana e da appoggio. A soffitto un nastro continuo in mdf laccato per l’esposizione dei punti luce da incasso.

I colori in toni neutri sono affidati ai compositi laccati, al rovere e al wengè , mentre le superfici a tutto colore sono in vetro temperato smaltato in cottura.

Verranno impiegati in tutto 8 colori diversi.

La zona office si contradistingue per una parete in vetro colorato a “codice a barre “, in cui si inserisce una scrivania in rovere verniciato a poro aperto, la parete a codice a barra continua oltre una porta di cristallo nella zona bagno

Il disegno degli spazi e degli arredi  improntato ad un restyling anni 60”-70” in chiave minimalista, in continuità ideale con il palazzo sede dello showroom e anche per alcune architetture di pregio della zona urbana interessata.

1101 01
1101 02
1101 03
1101 04
IMG_05
IMG_06
1101 07
IMG 08