2017 Messina
Il progetto di restauro della Villa ottocentesca e del suo parco è parte di una nostra azione di Studio finalizzata al recupero di edifici di pregio monumentale e alla loro rifunzionalizzazione.
Villa Pulejo sorge in un area a sud del centro di Messina, in un area interessata fino alla metà del novecento alla coltivazione e alla lavorazione delle essenze, il Nostro Progetto, di concerto con la Proprietà, ha inteso riproporre questa tematica per la nuova destinazione alberghiera.
La dimensione dell’area di intervento ha reso il progetto occasione di rigenerazione di un frammento del tessuto urbano di Messina.
L’intervento di progetto ha interessato il restauro e il ri-disegno degli ambienti storici di Villa Pulejo e un restauro filologico del Parco storico, con ripristino integrale del giardino all’italiana prospiciente l’edificio.
Il progetto ha inteso preservare la distribuzione tipologica originaria, e dove possibile il restauro degli ambienti e dei caratteri ottocenteschi.
Il corpo residenziale completato negli anni sessanta dell’ottocento è stato oggetto, per le parti originali di un restauro conservativo, mentre gli spazi di recente ristrutturazione sono stati trattati in chiave moderna mediante l’uso di materiali quali il cristallo e i polimeri mineralizzati, in grado di distinguersi dai materiali dell’impianto edilizio originario.
Il livello seminterrato, mostra oggi degli ambienti voltati a mattoni faccia vista, pregevole testimonianza delle maestranze dell’epoca. In questo livello gli spazi ospitano un centro benessere e degli spazi eventi.
Il livello superiore, con impianto tipologico originario, ospita la reception, il ristorante, dei saloni per spazi eventi, servizi annessi, e una suite. Il salone nord e la suite conservano dei soffitti decorati con pitture su gesso del secondo ottocento.
Il livello del primo piano, ospita nove camere/suite in cui i Bagni, per non modificare la spazialità degli ambienti originari sono concepiti come cabine integralmente vetrate con modulazione della luce affidata a delle tende a rullo.
L’intero impianto, per scelta di progetto ha inteso privilegiare l’impiego di forniture di eccellenza del design italiano, rendendo di fatto l’albergo anche un “Design Hotel”.