2003 Messina
Progetto di una sala acustica dinamica annessa alla Casa Madre dell’Istituto delle Figlie del Divino Zelo a Messina, opera commissionata in occasione del 150° anniversario della nascita del Santo Padre Annibale Maria di Francia, fondatore dell’Ordine dei Rogazionisti. L’inaugurazione è avvenuta con un concerto di Uto Ughi l’8 Maggio del 2003.
Il Teatro, integralmente in cassa armonica d’ulivo, ospita 328 posti divisi fra platea e tribuna. L’opera, realizzata su progetto di Antonio Galeano, è stata la prima sala acustica dinamica mai realizzata, ed anche il primo spazio specializzato per la musica contemporanea nel sud Italia.
E’ un teatro che si può accordare, grazie al sistema dei prismi girevoli – dotati di tre facce riflettenti ed al soffitto per l’equalizzazione dell’energia sonora in sala. La modifica delle facce dei prismi, rivolti verso il fronte incidente dell’onda sonora, è in grado di modificare la coda di riverbero della sala, rendendola uno spazio accordabile come uno strumento musicale. Le performance legate all’acustica di sala, in grado di cambiare coda di riverbero sonora e timbro in funzione di ogni tipologia d’ascolto, rendono la sala adatta ad ogni esibizione musicale e teatrale dal vivo, in modalità non amplificata o amplificata, dalla prosa, alla musica solista, alla musica da camera e sinfonica.
Tipologia:
Crediti:
Disegni: