2007 Milano
Residenze a Stilicone 13 è un edificio multipiano per abitazione di nuova edificazione.
L’edificio, realizzato su Progetto dell’Architetto Dazzi, ha previsto fin dal concept iniziale il Nostro Progetto del Sistema d’involucro ad alta efficienza ambientale.
Il Progetto d’Involucro ha previsto l’impiego del Sistema Eos, una Parete a Barriera sospesa, sistema di involucro verticale per pareti esterne d’edificio di nostra invenzione.
L’applicazione del sistema eos per Le residenze di Stilicone 13, è stato voluto dalla Società Committente che ha ricercato un sistema ad alte prestazioni energetiche e comfort abitativo. Scartate le iniziali ipotesi di sistemi a catalogo ci si è indirizzati su un sistema castomizzabile, progettabile quindi su misura come il sistema Eos.
La parete è stata pensata con tipologia a camera d’aria statica a compensazione naturale. La stratigrafia prevede una frontiera interna perimetrale in mattoni pieni – intonacati con biocalce – con funzione di volano termico, quindi la stratigrafia brevettata a doppio isolamento traspirante ed un rivestimento esterno in formelle disegnate a misura di cotto imprunetino trafilato a finitura superficiale arrotata. L’uso del cotto vuole citare il limitrofo muro perimetrale esterno del Cimitero Monumentale di Milano.
Per Stilicone 13 il dimensionamento e la natura dei singoli strati della parete sono stati pensati secondo le esigenze del contesto ambientale e microclimatico di riferimento, congiuntamente con i partner di brevetto coinvolti, Metra per i sistemi d’alluminio, e Sannini per il cotto imprunetino. I pezzi, secondo strategia produttiva del brevetto – sono disegnati a misura , quindi realizzati e forniti direttamente dall’ industria al cantiere senza nessuna fase intermedia di stoccaggio o deposito.