La Via dei Greci

La Via dei Greci

2017 Distretto territoriale

La Via dei Greci è il Distretto culturale dei territori siciliani ellenizzati nell’area nord orientale della Sicilia lungo un’antica direttrice intervalliva di attraversamento che va dal Mare Ionio al Mare Tirreno.
Il lungo processo di ellenizzazione di questi territori, a partire dall’ottavo secolo a.c., oggi non è testimoniato soltanto attraverso le grandi testimonianze archeologiche ancora visibili in loco, ma anche dall’eccezionale patrimonio di cultura materiale presente negli usi e costumi degli abitanti dei luoghi.
La Via dei Greci è oggi un distretto culturale di grande interesse individuabile nei territori localizzati lungo un antica via di attraversamento intervallivo dal Mar Jonio al Mar Tirreno, sicuramente antecedente alla colonizzazione greca del VIII sec a.c., utilizzata anche dai coloni Calcidesi, fondatori di Naxos, a partire dell 740 a-c- in poi.
Lungo la Via dei greci possiamo osservare le vestigia delle città di Naxos, di Tyndaris, ma anche i Teatri Greci di Taormina e Tindari, le necropoli
di Naxos e di Abakainon. Queste e altre significative testimonianze delle presenza ellenica nel territorio caratterizzano oggi la Via dei Greci come una delle aree archeologico-naturalistiche di maggior interesse nel Mediterraneo.
La costituzione del Distretto, da un idea di “Antonio Galeano architetti”, è in progress. La presentazione del Distretto è avvenuta nell’Ottobre del 2017 a Tripi. Allo stato è in corso la costituzione del primo nucleo di Comuni aderenti all’iniziativa .