Casa V

Casa V

2006 Messina

Il progetto riguarda un intervento di ristrutturazione di un appartamento sito in un edificio condominale dei primi anni 70”.

L’intervento del Nostro Studio è finalizzato ad un nuovo disegno dell’appartamento per una nuova spazialità dettata dalla captazione della luce solare. In  chiave formale si cerca una rilettura degli stilemi dell’architettura d’interni dei recenti anni settanta.

L’area centrale dell’appartamento, in corrispondenza della zona giorno viene liberata dai tramezzi in muratura, che secondo nuova distribuzione vengono sostituiti con dei muri in vetro trasparente stratificato e temperato, pensati come superfici verticali a tutta altezza, fissi e mobili.

Questo permette di poter usufruire della luce solare in tutti gli spazi interni, e al contempo determina una “spazio continuo” in grado di stabilire una connessione visiva e funzionale fra i vari ambienti.

L’impiego di alcuni pezzi d’antiquariato di pregio, voluti dalla committenza, suggeriscono una superficie di calpestio in parquet posato all’ungherese, in contrasto con una trattamento assolutamente minimalista dei volumi e delle pareti opache e trasparenti dell’appartamento.

Il disegno a misura delle armadiature della zona giorno è pensato come pareti attrezzate a tutta altezza, sempre in chiave minimalista, ed è mirato a ridurre la presenza del mobilio a pochi pezzi essenziali e per questo più significativi.

I bagni sono disegnati e realizzati in pietra e vetro retro smaltato temperato, cercando una rilettura filologica e i colori degli anni 70”. Una rilettura parimenti presenti nelle pannellatura in vetro e nel disegno dei controsoffitti in gesso.

L’effetto finale sarà quello di un ambiente minimalista in grado di rivisitare gli anni 70”.

0403 foto 01 (Medium)
0403 foto 02 (Medium)
0403 foto 03 (Medium)
0403 foto 04 (Medium)
0403 foto 05 (Medium)
0403 foto 06 (Medium)
0403 foto 07 (Medium)
0403 foto 08 (Medium)