Casa P

Casa P

2013 Messina

Casa P è un appartamento in un edificio condominale di pregio dei primi anni 70”, ubicato nel centro storico di Messina.

Il Progetto, condiviso con un attenta e colta Committenza, è occasione per un misurato ri-disegno dell’appartamento nel quale permangono comunque citazioni dei concetti progettuali originari.

La zona giorno prevede – secondo tipologia degli anni settanta – una distinzione fra entrata e living, mediante una parete di cristallo a grandi vetrate scorrevoli. Gli spazi serventi – rappresentati da grandi pareti a boiserie, disegnate a misura,  risultano come rivestimenti murali. Il mobile televisore, unico pezzo d’arredo dotato di esplicita autonomia linguistica , risulta presenza discreta in sala. Anche il Living e lo Studio sono separati da semplici pareti di cristallo trasparente.

L’intera zona giorno mostra quindi una connessione visiva e spaziale fra i vari ambienti interessati .

I materiali primari sono parquet grezzo trattato e lucidato in opera per i pavimenti, mentre gli arredi sono in mdf laccato e in vetro smaltato temperato. Il colore delle pareti , a esclusione dei bagni, Tortora.

L’uso dei vetri colorati in tutta la casa, è citazione discreta delle pareti colorate a pittura, molto in voga negli anni 60”-70”

La zona notte mantiene invece una connotazione planimetrica standard con singole stanze per le funzioni preposte

Il bagno di rappresentanza è pensato con un mobile in cui risultano integrati piano lavabo e doccia da sottopiano. I materiali impiagati polimero mineralizzato e ancora cristallo retro smaltato con lastre di grandi dimensioni, al posto dei convenzionali rivestimenti ceramici murari.

Una casa pensata quindi come discreta rivisitazione dell’edilizia anni settanta con un impronta minimalista, in cerca di citazioni formali e funzionali dell’impianto originario.

1303 01
1304 foto 02 (Medium)
1304 foto 03 (Medium)
1304 img 06