2014 Messina
Casa Cr è un abitazione ubicata in uno degli storici isolati della ricostruzione di Messina prevista dal Piano Borzì. La storicità del contesto edilizio di riferimento orienta il progetto ad un recupero dei caratteri compositivi e materici originari.
La nuova distribuzione planimetrica segue fedelmente l’impianto tipologico iniziale, ad eccezione della zona giorno che viene ampliata collegando due ambienti destinati rispettivamente a zona living e zona pranzo. Un diaframma vetrata renderà l’ambiente disimpegnato pur garantendo la connessione visiva di tutti gli spazi della zona giorno
L’intervento recupera l’impianto strutturale a vista, e in particolare le peculiari travi a coda di rondine tipiche dell’edilizia messinese del primo novecento. L’aspetto distintivo delle strutture a vista vuole mantenere presente il carattere, e la cultura costruttiva, della prima generazione di case Messinesi post- terremoto 1908, con telai in cemento armato collaboranti con murature in mattoni pieni
In assenza del pavimento originario si opta per una superficie calpestabile in parquet in rovere di grande formato verniciato ad acqua , mentre il bagno sarà in ceramiche contemporanee di grande formato abbinate a ceramiche tradizionali Stefanesi. In bagno il blocco vasca è integrato al piano per due lavabi con un mobile rivestito in polimero mineralizzato disegnato a misura.
Il risultato finale è un appartamento di concezione contemporanea ritagliato entro la cornice di un edilizia ormai storicizzata.