2007 Milano
Il progetto architettonico è di Alterstudio partners, Milano, il Progetto esecutivo dell’involucro ad alta efficienza energetica è dello Studio Antonio Galeano architetti.
Il progetto della biblioteca è da considerarsi un progetto di rigenerazione edile, secondo una crescente tendenza dell’architettura contemporanea di ridisegnare gli edifici migliorandone le prestazioni ambientali tout court.
Il progetto ha riguardato l’ampliamento e la rinfunzionalizzazione in elevazione di un edificio presistente.
Le scelte volumetriche come quelle del disegno delle bucature della Biblioteca si sono poste in continuità ideale con l’edificio attiguo; del quale il volume della Blblioteca era originariamente parte.
Lo studio Galeano, su evoluzione del proprio brevetto – la parete a barriera sospesa detta Sistema Eos – ha realizzato un involucro disegnato su misura, in grado di ridurre significativamente i consumi energetici, (fino al 70%), e massimizzare il comfort indoor dell’edificio.
Tecnicamente la stratigrafia di progetto è realizzata da un triplo strato di isolamento termoacustico – con doppia camera di compensazione igrometrica – in aderenza ad una chiusura verticale esterna di muratura in gasbeton, con funzione di volano termico. La facciata, realizzata con sottostruttura di profili estrusi d’alluminio, è integralmente rivestita in pannelli di alluminio solido preverniciati industrialmente e autodilavanti data la superficie liscia, in grado cioè di sporcarsi con una lentezza dieci volte maggiore rispetto un intonaco a calce tradizionale. La facciata assemblata è stata realizzata con materiali reciclabili al 100% ed ha un aspettativa di vita superiore ai 200 anni senza interventi significativi di manutenzione, se non l’idropulitura occasionale.
Il disegno a misura dei profili d’alluminio di facciata, con funzione di brise soleil verticale, riprendono figurativamente i dorsi di alcuni volumi sugli scaffali di una libreria