2006 Messina
Pensato come opera di rigenerazione urbana, Palazzo Blu è un progetto finalizzato al recupero a scala urbana di un lotto attestato sul suggestivo perimetro interno della zona falcata di Messina, contradistinta da sempre come porto storico della Città.
Il progetto si propone di essere area di testata meridionale della palazzata (cortina di edifici originariamente edificata nel 600 e riproposta volumetricamente anche durante la recente ricostruzione post sisma del 1908 della città), ed è pensato come una grande piazza inclinata fronte mare.
Il progetto per l’Auditorium di Palazzo Blu è occasione per il Nostro Studio di proposta di una nuova tipologia di Sala acustica dinamica.
Lo spazio con trecento posti a sedere è pensato a platea unica con pareti prismi acustici girevoli ( sul modello del precedente Teatro Annibale di Francia – 2003) e un soffitto a baffles con integrati dei totem acustici mobili.
I totem acustici sono dei profili tridimensionali in gelcoat in grado di ruotare intorno un punto fisso del proprio profilo. I totem sono passibili di cablaggio e di integrazione di piccole casse acustiche per un ascolto in modalità amplificata.
In condizioni di riposo- disposizione in orizzontale – i totem acustici formano un soffitto acustico fono riflettente. Quando i Totem vengono posizionati in verticale il soffitto mette a nudo le foglie del sistema di copertura a baffles, un sistema destinato allo “smorzamento” delle onde sonore incidenti, che vengono deviate verso l’intradosso del solaio di Sala. La Sala risulterà accordabile mediante la disposizione di tutte le posizioni intermedie dei Totem , dalla posizione orizzontale ( massima riflettenza) a quella verticale ( minima riflettenza ) .
Il Sistema a soffitto nell’esercizio comune verrà a integrarsi alle pareti a prismi acustici prima descritte. Il range previsto a Progetto della coda di riverbero sonoro varia fra 1 e 2 secondi circa.