2005-17 Panarea
Il Progetto di ampliamento e ristrutturazione dell’Albergo La piazza a Panarea è un progetto in progress dal 2005.
Ogni stato di avanzamento, concordato e stimolato dalla storica famiglia proprietaria, gli Omero-Cincotta, è stata l’occasione per una misurata revisione critica, in chiave contemporanea, della tradizione costruttiva eoliana.
L’asciutto stile millenario dell’architettura spontanea di Panarea è stato rivisitato dal Nostro Studio in chiave minimalista, con un attenzione alle questioni ambientali quanto alla sedimentazione ai processi e agli stilemi caratterizzanti questo straordinario unicum di architettura mediterranea.
L’intervento iniziale di ampliamento della struttura alberghiera, originaria dei primi anni sessanta, è stato pensato con un architettura ipogea , un volume destinato a Centro benessere, a impatto visuale zero (2005) . La scelta di lavorare ad una rivisitazione dei segni e dei materiali isolani è proseguita nel recupero parziale delle camere dell’albergo (2006-08), e quindi più recentemente (2016) nella nuova piscina bianca, concepita per riprodurre in maniera naturale – attraverso il riflesso della volta celeste – il peculiare color turchese delle acque delle cave di pomice di Lipari.