Lo Studio fin dalle origini ha privilegiato varie scale di intervento progettuale. Il fondatore, l’Ingegnere Vincenzo Galeano, ingegnere edile e topografo, ha affiancato all’attività edilizia anche quella infrastrutturale a scala territoriale. Il figlio, l’architetto Antonio Galeano, dall’inizio dei recenti anni novanta ha creato un’altra sezione dello Studio dedicata alla ricerca per l’edilizia anche a fini brevettuali. Gli ambiti interessati da questa sezione sono stati specialmente il progetto d’innovazione per sistemi edilizi sostenibili e il progetto di spazi per la musica.
Oggi lo Studio sviluppa progetti per dalla scala industriale a quella territoriale, operando attraverso un team di collaboratori in grado di espletare ogni aspetto dell’attività progettuale, dall’innovazione all’applicazione edilizia specializzata.
La sezione di “Progetto per architettura” ha competenze in materia di edilizia sostenibile e di edifici e complessi per la collettività e la residenza anche privata. Lo Studio offre servizi per il calcolo strutturale e calcolo impiantistico a scala edilizia. L’attività in architettura comprende la progettazione per nuove edificazioni, la rigenerazione edile il restauro e l’interior design. Gli ambiti prevalenti sono gli edifici per la cultura, la ricettività o la residenza. Negli ultimi decenni lo Studio ha realizzato Musei, Teatri, Alberghi, Biblioteche, Edifici residenziali, giardini pubblici e privati.
La sezione per la “Ricerca e l’Innovazione” ha competenze in materia di edilizia sostenibile e nel progetto di spazi per la musica. Nell’ambito della sostenibilità in architettura lo Studio vanta numerose realizzazioni di involucri edilizi ad alta efficienza ambientale, sviluppati su Brevetti di propria invenzione. “Antonio Galeano Architetti” ha sviluppato Brevetti per l’edilizia sostenibile anche per conto terzi.
L’architetto Antonio Galeano è l’inventore di sistemi brevettati come la “Parete a barriera sospesa” , il Sistema per serramenti accoppiati Metraltech , e di Sistemi per pareti vetrate di grandi dimensioni.
Nell’ambito della Progettazione di spazi per la musica lo Studio vanta la realizzazione e il progetto di spazi accordabili, di propria invenzione, definiti Sale acustiche dinamiche. Lo Studio offre servizi per la modellazione acustica per il progetto di spazi per la musica e servizi per il progetto a scala industriale di sistemi innovativi per il controllo del riverbero sonoro.
La sezione per il Progetto del Paesaggio si occupa del disegno di spazi a scala ambientale e territoriale. Lo Studio offre servizi per il progetto di nuovi impianti a verde, il restauro di giardini storici e il disegno di Parchi territoriali. Offriamo servizi per il progetto architettonico e per lo studio ambientale dei siti di progetto. Antonio Galeano Architetti negli ultimi decenni ha realizzati giardini pubblici e privati di nuovo impianto, operando contestualmente nel restauro di giardini storici.